Crisi d'Impresa

Revisoft® Crisi d’impresa si propone di agevolare il revisore ed il consulente dell’impresa nella verifica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo e dell’assetto amministrativo – contabile secondo le prescrizioni dell’art. 2086 C.C.

Si pone, inoltre, l’obiettivo di prevenire la crisi dell’impresa, secondo il precetto del Decreto legislativo 12 gennaio 2019 n° 14.

Importando o formando direttamente un bilancio periodico (almeno semestralmente), oltre a pochi dati extracontabili, Revisoft – Crisi d’impresa accerta la sostenibilità dei debiti, la continuità aziendale e gli indicatori che costituiscono segnali di crisi.

La rilevazione semestrale della sostenibilità dei debiti si situa sempre all’interno di un perìodo di 12 mesi, come previsto dal D. Lgs. 14/2019 e richiede un contenuto effort dell’impresa idoneo per la prevenzione della crisi.

Crisi d'impresa

QUALI VANTAGGI OFFRE REVISOFT

  1. Possono essere importati i bilanci di verifica in Excel o XBRL.
  2. Il formato XBRL è particolarmente utile per importare i bilanci degli esercizi precedenti (utilizzabilità retroattiva) per ottenere l’analisi della tendenza degli indici degli ultimi sei periodi di rilevazione.
  3. Revisoft integra la contabilità, permettendo di eseguire le scritture di rettifica e di assestamento, particolarmente utile per i bilanci infrannuali, basate sull’importazione di un bilancio di verifica alla data.
  4. Per ogni scrittura contabile si posson allegare – cross referenziati – i documenti di riferimento (elenco fatture da ricevere, calcolo ratei e risconti, ecc.); ciò permette di poter eliminare il fascicolo cartaceo, tenendo presente che per consultare Revisoft basta una connessione internet.
  5. Revisoft produce il Giornale delle rettifiche ed i mastri dei conti movimentati.
  6. In modo completamente automatico calcola il cash flow, i principali indici di struttura, di redditività, di rotazione e finanziari.
  7. Con l’inserimento di pochi dati extracontabili Revisoft calcola il DSCR Metodo indiretto ed i segnali previsti dal legislatore per l’individuazione della crisi.
  8. Nella sezione Conclusioni, Revisoft presenta il confronto fra gli ultimi sei periodi rilevati dei bilanci riclassificati, dei segnali della crisi, degli indici di bilancio corredati da grafici combinati.
  9. Propone un’analisi della tendenza che ne metterà in evidenza l’andamento negativo anche se lontano dai limiti della crisi, proprio per prevenirla.
  10. Può essere utilizzato anche dal collaboratore, limitando l’intervento del professionista alla valutazione dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile, nonché alle valutazioni conclusive.
  11. Produce un report per l’impresa corredato da spiegazioni e facilitazioni.